IL VOLO VINCOLATO
Ritenuto da molti un'inutile anticaglia, il volo vincolato sta vivendo una seconda giovinezza.
Questo grazie all'opera di appassionati che organizzano gare e raduni sempre più frequentati.
I punti di riferimento italiani sono:
il sito http://digilander.libero.it/ucontrol2000/U-Control-2000/index.htm di Gabriele Macrì. Da qui è possibile scaricare un archivio contenente oltre mille disegni, tutti disponibili.
il forum http://it.groups.yahoo.com/group/control-line-it/ curato da Antonio Guerrieri.
il Notiziario di volo vincolato, trimestrale edito da Bruno Massara (volovincolatosicilia@libero.it) e Gabriele Macrì (wendover@alice.it). Edito in forma cartacea e digitale, costituisce una miniera di informazioni per tutti gli appassionati.
L'Aquilone, il notiziario di SAM 2001, che segue regolarmente l'attività sportiva e amatoriale del volo vincolato in Italia.
Tra le attività sportive connesse al volo vincolato, da un paio d'anni particolare successo ha avuto una gara monomodello che si svolge con una formula simile a quella delle gare postali. Il modello prescelto é il GIP-46, progettato dall'aeromodellista bolognese Giuseppe Gottarelli nel 1952.
Nel 2007 si sono svolte quattro gare con la partecipazione di 32 concorrenti. La vittoria é andata a Alberto Dall'Oglio con 142.86 km/h.
Nel 2008 ci sono state sei gare che hanno visto la partecipazione di 47 concorrenti, tra i quali molti giovani. Ha vinto Francesco Castro con 152.54 km/h.
Nel 2009 le gare sono state dieci e i concorrenti sono stati 68. Il vincitore é stato Alessandro Bergozza con 161.07 km/h.
Anche nel 2010 le gare sono state dieci con 64 partecipanti. Il vincitore é stato Gianfranco Cocchi con 167.60 km/h.
Come si può vedere, c'é stato un incremento di gare, dei partecipanti e delle prestazioni raggiunte.
Da qui, se vuoi, puoi avere il quadro riassuntivo dei risultati.
Qui puoi scaricare il regolamento GIP-46 in vigore.
Dal 2010, grazie alla disponibilità del figlio maggiore di Sorino Garofali, rinasce una vecchia gara di velocità: il Trofeo Garofali, riservato a modelli motorizzati col mitico G-20.
Qui puoi scaricarne il regolamento.