SAM 2001 è una delle sezioni in cui si articola la Society of Antique Modelers, un’organizzazione mondiale che riunisce tutti gli appassionati di aeromodelli d’epoca.
Uno – e forse il più importante – degli scopi che si prefigge la SAM è la ricerca, la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione di ogni testimonianza e documentazione della storia dell’aeromodellismo. Questa banca-dati costituisce un patrimonio di valore immenso per la nostra generazione e le generazioni a venire.
GLI AEROMODELLI D’EPOCA
In Italia sono considerati d'epoca gli aeromodelli progettati e pubblicati prima del 31 dicembre 1950. Per il volo vincolato le date-limite sono differenti per le diverse categorie, arrivando, per esempio, al 1969 per l’Acrobazia “Nostalgia”.
In una società sempre più assetata di tecnologia e sempre più orientata verso il “pronto all’uso/usa e getta”, capita – talvolta – di riscoprire il piacere di un lavoro più artigianale e personale. Gli attuali modelli radiocomandati, frutto di uno stupefacente hi-tech, lasciano veramente poco spazio all’estro personale e, in molti casi, all’intervento manuale.
Quella di costruire un modello d’epoca è una scelta culturale, emozionale ed artistica: la ricerca storica, la costruzione in legno e seta, le prove sul campo di volo sanno dare un piacere sottile difficile da esprimere a parole. E’ trascorso più di un secolo dal volo del primo aeromodello, e chi si dedica agli oldtimers ha la rara opportunità di rivivere la storia dell’aeromodellismo e di risperimentare le soluzioni costruttive ed aerodinamiche adottate dai grandi campioni del passato.
E non è neanche necessario disporre di grandi laboratori, attrezzature e molto tempo libero: tutta una schiera di fabbricanti e artigiani mette a disposizione dell’appassionato una marea di scatole di montaggio e accessori in grado di soddisfare ogni necessità e ogni gusto, dal motomodello da tre metri al modello a elastico da trenta centimetri.
I MOTORI D’EPOCA
Anche se nessuno vieta di montare su un oldtimer un motore moderno (anzi, è una scelta condivisa da molti), la ricerca, il restauro e la messa a punto dei motori d’epoca costituiscono un campo estremamente stimolante, che talora diventa un’area di ricerca parallela o l’interesse principale di chi vi si dedica.
Sui campi di volo, tra il sibilo dei motori moderni, sentire emergere il rombo di un Super Cyclone o il gracchiare di un Atomatic dà ai nostri voli una caratteristica particolare e molto emozionante.
Anche qui, esistono artigiani che offrono repliche di motori d’epoca in tutto simili agli originali ed a costi veramente accettabili, consentendo quindi di venire in possesso di pezzi altrimenti rarissimi o introvabili....